jeudi 4 juin 2015

Cambiamenti contrattuali rilevanti: discutiamone

Apprendo tramite mail ufficiale di FXCM del cambiamento dei termini del Contratto di Intermediazione. Le modifiche che avevo già sostanzialmente visto per FXCM U.S. entreranno in vigore il 19 giugno 2015.

Vorrei discutere con voi e sottolineare i punti principali:

- Protezione da saldo negativo "solo" fino a 50.000 USD Nel caso in cui il saldo vada sotto zero FXCM interviene ogni volta fino a 50mila dollari. Consideriamola una sorta di assicurazione, tuttavia ci sono delle clausole che indicano che la società può decidere di non intervenire a propria discrezione nel caso in cui ritenga ci siano stati eventi eccezionali di mercato o attività scorrette del cliente. Sicuramente un forte movimento di mercato dettato da una decisione non convenzionale da parte di istituzioni come una banca centrale sarebbe considerato un evento eccezionale.

-Il trasferimento di fondi della clientela in caso di Cessione d'Azienda - Questo punto mi sembra significativo solo per sottolineare che FXCM potrebbe essere venduta come è già successo per tutto il business ad Hong Kong, venduto da FXCM a Rakuten Inc per 36 milioni di $. Non credo che FXCM UK possa essere venduta visto che la considero core business. Non si possono escludere eventuali accordi di cessione di tutti gli asset italiani. Il finanziamento con Leucadia potrebbe costringere FXCM ad ulteriori cessioni.

- Diverse "paraculate" contrattuali da parte di FXCM qua e la su eventuali pratiche scorrette da parte del cliente, variazione delle condizioni, tipologia e operatività del conto.


Questa è più o meno l'idea che mi sono fatto, voi cosa ne pensate?


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire