lundi 19 janvier 2015

Seguire idee concrete e non sogni

Ciao,



apro questa discussione partendo dal presupposto che trovare scritta la mia esperienza possa aiutare me e anche gli altri a fare il passaggio che, spero, sto facendo.



Inizio dicendo che per l'ennesima volta mi ero convinto che fosse la volta buona. Erano 3 mesi in cui inanellavo successi e prese di profitto praticamente su ogni trade. 3 mesi che mi hanno più che raddopiato il conto e che mi hanno aumentato l'ego e mi hanno allontanato dalla percezione di stabilità che il metodo che avevo usato in questi stessi tre mesi mi aveva dato.



Ho iniziato con un MM perfetto, massimo 2% del capitale ed un solo strumento: EURUSD. piccoli ordini e piccoli profitti ma costanti. Una volta che tutto andava per il meglio, al secondo mese mi sono detto: perchè non incrementare, proviamo con uno strumento che è molto tecnico e andiamo di AUDUSD, trade perfetti al pips(max un ordine al giorno con 4% del capitale), magari 10 pips di differenza ma analisi buone e stabili correlate al trend e con livelli di tp plausibili, forza del dollar.. insomma trade facili.



Qui iniziano gli errori, purtroppo coaudiuvati da profitti anzichè perdite che hanno portato la situazione iniziale ad essere sottovalutata e sopratutto a soppesare le analisi a discapito del "ho capito, posso mettere i pendenti ed entrare ancora meglio". quest'ultima cosa di per se non sbagliata se si studiano bene i livelli e i trend e sopratutto se si lavora con pochi strumenti.

Correlazioni con il dollaro positive e si inizia a lavorare con USDJPY e con GBPUSD. anche qui poca analisi, entrate buone e subito profitti.



arriviamo all'ecatombe... 3 mesi dopo sono a mercato e distrattamente lascio dei pendenti su vari cross/major per "non perdere occasioni" su buoni livelli e lascio aperti un paio di ordini già in profitto anche se di poco, qui l'esposizione complessiva era arrivata al 25%, premetto il mio lavoro non è fare il trader, ma siamo già fuori dal MM corretto e sopratutto i pendenti dimenticati non giocano per niente a favore... 2 settimane dal QE della BCE tutto bene operazioni controllate e faciloneria portata dai 3 mesi di "correlazioni positive", faccio il mio lavoro e sono in riunione. Do un'occhiata al cellulare su MT4 per vedere come va e vedo le quotazioni dei vari strumenti completamente cambiate di un centinaio di pips qualcuna anche di più e l'oro che si muove rompendo le resistenze.

Qualcosa è successo... mah... finisco la riunione e trovo tutto quello che non avrei voluto trovare... pendenti entrati e trend invertiti sugli ordini in cui ero entrato. coperture non previste... beh, praticamente collassato il conto. SNB aveva deciso senza avvisare nessuno, sopratutto me ;) , che il floor non c'era più su EURCHF.



ma fin qui... tutto normale, non trado EURCHF... e invece questo ha causato i movimenti imprevisti su alter major e punti che non mi aspettavo così veloci da raggiungere su tutti portando l'entrata dei pendenti e l'utilizzo del margine ad oltre il 100% visto le inversioni di breve.



beh, che dire me la sono cercata. la perdita non è dovuta a questo ma alla mia indisciplina in costante crescita nei mesi precedenti. La situazione era chiara e l'entrata costante in aumento del margine era un errore madornale, visto che era fatta senza controllo e sopratutto senza un piano preciso. Dicono che si impara a convivere con le perdite e questa volta devo dire che l'ho subita in maniera più zen... ora mi metterò a bordo del fiume ed attenderò il mio nemico...



Cosa ho imparato:

1. MM da tenere sempre coerente, anche se tutto va bene e sembra di aver capito tutto

2. concentrarsi su pochi cross/major(max 3 alla volta) ed eventualmente mirare le esposizioni su quelli sempre rispettando il punto 1

3. non lasciare i pendenti se non si è sicuri al 100% del livello calcolato e sempre tenendo presente il punto 1

4. meglio poco ma buono e costante nel tempo che tanto e subito, il tanto potrebbe non esserci più domani

5. le occasioni non mancano mai, non bisogna rincorrerle, un'entrata fatta bene è il 50% della probabilità di poter mettere lo stop in pari molto presto

6. ascoltare Davide e BRuth

7. seguire le analisi dei cross e le correlazioni ma non necessariamente tradarle(se non rispettanto il punto 1)

8. bisogna rimanere su ciò che si conosce e tradare ciò che si conosce, se si cambia strumenti bisogna analizzarli e capire le politiche monetarie che stanno dietro ai cambi e non sperare nelle correlazioni... ogni cambio vive una sua vita, più o meno correlata e costante

9. non andare contro trend

10. trend is your friend



Credo ricomincierò il primo di febbraio o comunque dopo la BCE per fornire qui i miei start e end della settimana in modo da potermeli rileggere e metterli a disposizione di chicchessia.

Livelli tecnici ai quali mi atterrò ed eventualmente aggiornerò in base a segnali e/o aggiornamenti di analisi visibili da altri indicatori.



alla prossima pubblicazione, se riesco pubblicherò qualcosa prima per "tenermi caldo".




Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire