samedi 16 mai 2015

Rollover: facciamo chiarezza

Buongiorno e buon weekend! :)

Vorrei fare chiarezza sui rollover e tutto ciò che ruota attorno: fino ad ora ho trovato informazioni incomplete e discordanti.
Vorrei capire bene il funzionamento dei rollover, non solo perché mi servono per un progetto e per la tesi di laurea (entrambi sul Forex), ma anche perché ormai sono determinato a saperne di più e non mi bastano articoli e guide che purtroppo non sono perfetti nella spiegazione. Discutiamone assieme così facciamo un po' di chiarezza per tutti.

Rollover: sappiamo tutto quello che è necessario sapere? La formula per il calcolo si conosce ed è chiara. Il passaggio di giornata ha come riferimento le 5 PM secondo il fuso orario di New York. In occasione dei weekend e di festività ci sono regole particolari ma fin qui tutto ok.

Dobbiamo utilizzare 2 tassi ma ho letto di tutto e di più, ognuno dice la sua...quali tassi?

Inizialmente avevo letto di utilizzare i tassi annunciati ai meeting mensili delle banche centrali... ma non sono quelli corretti da usare secondo un'altra fonte: sono tassi target di riferimento ma giornalmente possiamo sapere i tassi overnight ed è corretto utilizzare questi ultimi tassi proprio perché ogni giorno viene applicato il tasso corrente.
Per 4 diverse valute son riuscito a recuperare i dati sui tassi overnight: EONIA, SONIA, call rates uncollateralized overnight (per il Giappone) e Federal fund rates.
Spero di non essermi perso nella miriade di tassi esistenti, pensate siano corretti? A me sembrano comparabili.

Qui però sorge un ulteriore problema. Questi sarebbero tassi medi ottenuti da diverse banche, quindi per ogni broker bisognerebbe sapere con quali banche opera e sapere quali tassi applicano tali banche.

Supponendo di avere queste informazioni, ho letto che è necessario anche applicare un certo spread a questi tassi...e non ho trovato chiarezza sul fatto che questi spread siano applicati dalla banca a contatto col broker, o dal broker verso il suo cliente. Qui cambierebbe poco per il cliente che comunque subisce lo spread ma vorrei capire per cultura chi lo applica.

Ho fatto anche calcoli su diverse coppie di valute per verificare i vari tassi proposti fino ad ora e mai una volta son riuscito a raggiungere i rollover effettivamente applicati :( A volte mi ritrovo all'incirca con uno dei due rollover (B o S) ma l'altro risulta lontano, per cui non posso attribuire l'errore all'approssimazione. Credo sia vera l'ipotesi dello spread, aggiunto o tolto a seconda che il rollover sia a sfavore o a favore del trader.

Qualcuno ha qualche spunto da offrire alla discussione?

(PS: quando parlo di fonti e resto vago, è solo perché ho letto diversi articoli o guide e non ho più i riferimenti)


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire