vendredi 24 octobre 2014

Allegorie del Trading

A che cosa associate il trading?

Molti parlano di guerra, di combattere, di battaglia. Poi ci sono i navigatori, i pescatori, quelli che aspettano pazientemente che il pesce abbocchi, ma potrebbero essere anche i cacciatori, appostati per ore in attesa della preda. Oppure il trader è come un predatore, che si avvicina furtivo strisciando al suolo, o piombando dall'alto.

L'idea del trading come il royal rumble nel wrestilng è forse quella più diffusa, un tutti contro tutti dove ci si mena di santa ragione, un vero e proprio fight club dove anche il grigio impiegato in doppio petto può scaraventare al tappeto l'avversario con una serie di colpi ben piazzati. E qui viene in mente la similitudine con la boxe: la guardia, le schivate, il tempismo, la capacità di incassare, la castagna, ecc..

Ognuno si crea la sua rappresentazione di questà attività.

Ultimamente, la associo con il calcio: la fase difensiva, quella offensiva, mandare fuori gioco l'avversario, puntare sulla squadra più equilibrata, tenere bene il campo. E questo deriva forse dallo stile di trading. Però ho notato che se ci sposta da un'idea stressante basata sul "io vinco tu perdi" ad una più rilassante, come guardare una partita di pallone con un occhio distaccato (ad esempio real madrid-barcellona) puntando su una delle due squadre solo perché gioca meglio e ci piace di più, la cosa riesce più facile.

A che cosa vi fa pensare il trading? Attendo con curiosità le vostre suggestioni.




Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire