mercredi 26 août 2015

Acquisto ETF Americani: come fare?

Buongiorno a tutti, spero che questa sia la sezione corretta in cui avviare la discussione. Sto muovendo i miei primi passi nel mondo del trading, e la mia situazione è semplice: ho 1000 € e voglio investirli comprando esclusivamente ETF di questo tipo:

http://ift.tt/1KNt02f

Ipotizziamo che io voglia in particolare comprare questo ETF:

Direxion Energy Bear 3x ETF (NYSE Arca: ERY)

Questo è ciò che ho in mente:
1) Apro un conto con un broker.
2) Deposito i soldi.
3) Compro alcune unità dell'ETF ERY.
4a) Se il saldo va a zero, chiudo e saluto tutti.
4b) Se le cose vanno bene, vendo e incasso.

Questa è la mia strategia. Quello che chiedo, è semplicemente: come fare per potermi trovare un giorno davanti al monitor come tutti ad osservare i miei profitti/perdite derivanti dai suddetti titoli? Ho capito che sembra volerci poco per aprire un conto e "giocare" col Forex, o con altri ETF o normali azioni della Borsa italiana, ma io sono interessato solo ed esclusivamete ad alcuni degli ETF Americani che trovate al link Wiki riportato sopra (ipotizziamo ERY).

In sostanza: quali sono i passi che devo seguire per poter effettivamente creare un conto ed acquistarli? A chi rivolgermi? Di chi fidarmi? Come detto prima, dispongo di 1000 €, a cui non aggungerò, né toglierò, un centesimo (inteso inizialmente come budget).

Queste sono invece le mie necessità, sempre considerando l'ETF ERY.
- Non devono essere associate opzioni.
- Non deve essere soggetto ad una data di scandenza.
- Devo poterlo acquistare quando lo desidero.
- Devo poterlo vendere quando lo desidero.
- Devo poterlo gestire in dollari, o comunque avere la possibilità di convertirlo in dollari quando lo desidero. Se ciò non fosse possibile, mi andrebbe anche bene gestirlo inizialmente in euro.

IMPORTANTE: Devo riuscire ad essere operativo entro 15 giorni al massimo.

Ho appreso che in questo caso ci sarebbero alcune cose di cui tenere conto. Ad esempio, da quanto ho capito gli ETF che ho in mente non sono "armonizzati", quindi bisogna fare qualcosa con l'IRPEF, e ci sono delle tasse da pagare. Bene, non è un problema, mi interessa esclusivamente il poter essere operativo nel minor tempo possibile. 15 giorni, come dicevo. Credo che la cosa sia fattibile, dato che voglio entrare in questo mondo solo per 1-2 ETF, e per un periodo di tempo limitato (fortunatamente).

Cerco consigli ovviamente, ma al momento non mi servono indicazioni sulle strategie. La mia è semplice, come spiegavo prima. Sono ovviamente disposto a correre i rischi. Diciamo che, per ora, solo solamente interessato agli aspetti "tecnici", per poter iniziare l'avventura nel minor tempo possibile.

Quindi, riassunto del riassunto: come faccio ad aprire il conto per cominciare a "giocare"? Grazie a tutti coloro che tenteranno di aiutarmi!


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire